Il corso proposto ha l’obiettivo di insegnare le nozioni di progettazione e la loro applicazione nella realizzazione di un locale CED o Data Center. Nel corso si affronteranno i temi legati al consumo energetico con particolare attenzione al massimo risparmio energetico applicabile senza compromettere la funzionalità e la continuità operativa delle apparecchiature contenute nel data center.
Il corso proporrà delle applicazioni teoriche ma al contempo saranno presentati progetti reali ed in funzione sia sul nostro territorio che all’estero.
Nel corso delle giornate formative analizzeremo “l’ecosistema” data center. Nello specifico l’utilizzo e l’applicazione di: gruppi elettrogeni di sicurezza, UPS, impianti di raffreddamento, impianti di spegnimento, videosorveglianza, controllo accessi, PSU e sistemi di supervisione. Particolare attenzione sarà data al risparmio energetico e alla continuità operativa sia per i nuovi progetti che per la modernizzazione di CED esistenti.
Ogni tema sarà trattato da specialisti ed esperti dei singoli settori.
ll corso è indirizzato a progettisti e ingegneri, personale addetto alla sorveglianza e alla manutenzione di un data center